domenica 27 marzo 2016

L'UOVO NEI TAROCCHI. DOVE SI NASCONDE?

Negli antichi tarocchi di Marsiglia si nasconde un uovo. Compare spesso. 
Perché? 
L'uovo simboleggia la nascita. La nascita ci ricorda la vita. E forse vivere significa rinascere ogni giorno.  
L'uovo è associato alle feste pasquali per il tema della resurrezione di Cristo, naturalmente. Ovvero della sua RI-nascita. 
Contrariamente a quanto si crede lo studio del Tarot non è affatto "nemico" della cultura cattolica e i riferimenti ad essa sono tantissimi, espliciti o nascosti. La prima testimone della resurrezione di Cristo - solo per fare un esempio- fu Maria Maddalena. 
La scena la si può vedere raffigurata negli ultimi due arcani della serie. 
Il Giudizio e il Mondo. 
In questo post sono riproposte di seguito le carte in cui è nascosto l'uovo. Ognuno è in una prospettiva diversa e - stando al linguaggio cifrato del Tarot - ognuno ci offre un diverso sguardo sull'argomento. 
 
Riuscite a vedere l'uovo nascosto in ogni singola carta? 

Per la papessa, in quanto embrione, l'uovo è un feto, un principio di vita che richiede gestazione, dunque cura. "conosci te stesso per rinascere". 

L'Imperatore concretizza la nascita nelle cose. E lo fa assumendosi la responsabilità delle proprie azioni. "Per nascere come persona solida devi agire e difendere insieme i tuoi ideali".
 
L'Appeso, a dispetto della sua posizione che sembra limitata, ci offre una qualità della nascita legata più al modo di guardare le cose, piuttosto che al proteggere e agire. "fa rinascere il modo di guardare il mondo ed esso diventerà nuovo per te". 

Ne il giudizio la nascita è il frutto che ci viene donato dall'alto, dopo essere passati per un percorso iniziatico di conoscenza, concretizzazione e affinamento del nostro sguardo. Sembra dirci: "fa attenzione! Impara a sintonizzarti con il nuovo che già nasce in te".

Ne il mondo, l'ultima carta dei Maggiori, propone una la nascita ormai avvenuta. E' una presenza di vita completa in tutto. Il mondo chiude una serie, ma la riapre anche e sembra dirci:"impara a morire per rinascere."

Se unissimo in una sola frase queste carte il Tarot potrebbe dirci 

"Accogli il potere di un nuovo sguardo per far rinascere il tuo mondo interiore". 


Nessun commento:

Posta un commento

VUOI UN CONSULTO TAROLOGICO? Chiama al 3475003475 per un appuntamento. A Napoli, Roma o su Skipe.

Lettura carte
Send Money, Pay Online or Set Up a Merchant Account - PayPal www.paypal.com